3 consigli sul mondo delle azioni di borsa

Navigando in rete troverete molti esperti di trading che consigliano di investire in borsa sulle azioni delle varie società. Indubbiamente investire sulle azioni è un’ottima opzione nel mondo della borsa, ma dovete comunque sapere alcuni concetti base.

Indubbiamente investire sulle azioni è un modo piuttosto profittevole per ottenere buoni guadagni, ma esistono varie possibilità di investimento sfruttando le azioni di borsa delle società.

In questo articolo andremo a vedere quali sono i tre metodi più consigliati per investire in borsa sfruttando l’andamento delle azioni

• Comprare le azioni di una società

Il metodo più tradizionale e che forse anche i profani del settore conoscono è quello di acquistare azioni di una determinata società e poi aspettare che passi il tempo. Se siamo stati bravi ad individuare un buon titolo d’investimento, alla chiusura di ogni trimestre la società distribuirà i resoconti con i possibili dividendi.

Purtroppo non sempre le società sono in grado di distribuire dividendi, e ci sono particolari momenti storici di crisi che rendono difficile l’incasso agli azionisti.

Quindi, comprare dei titoli, e praticamente dimenticarsene può essere una buona soluzione solo se si individuano società stabili (esistono, ci sono alcune società che da più di 20 anni distribuiscono costantemente i propri dividendi, ma non sono molte).

• Comprare azioni e rivenderle in modo più veloce

Un altro modo metodo d’investimento particolarmente apprezzato dai trader consiste in comprare e rivendere le azioni in tempi piuttosto contenuti.

Il metodo in realtà è molto semplice: si tratta in soldoni, di comprare quando le azioni hanno un basso valore, attendere un determinato periodo di tempo che il valore delle azioni cresca, e rivenderle prima che comincino a scendere nuovamente.

In teoria è un metodo semplicissimo, in pratica la difficoltà sta nell’individuare il momento più propizio per effettuare la compravendita.

• Sfruttare i CFD con l’andamento delle azioni

I CFD sono una possibilità d’investimento offerta praticamente da tutte le piattaforme di trading online. Il loro nome per esteso è Contratti per differenza.

In pratica quando comprate un CFD non state comprando il titolo della società, ma state scommettendo il vostro denaro sull’andamento del titolo.

I CFD hanno dei vantaggi rispetto ad un acquisto in azioni: per prima cosa il prezzo. Quando comprate un CFD non comprate le azioni stesse, per cui potete decidere di investire qualsiasi cifra, senza focalizzarvi sul valore reale delle azioni.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che con i CFD potete guadagnare sia che il titolo salga di valore, sia che il titolo scenda. Quando investite con un CFD tutto quello che dovete fare è decidere su quale tendenza decidete di puntare, a rialzo a a ribasso realmente fa lo stesso, il guadagno che otterrete sarà dato dalla differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita.

Ul altro interessante vantaggio che offrono i CFD è quello di per sfruttare l’effetto leva.

Cos’è l’effetto leva

Quando si parla di leva si parla di moltiplicazione dei guadagni e delle perdite. Al momento di acquistare un CFD potete decidere se optare per una opzione di leva, cioè di moltiplicare il valore ottenuto in chiusura. L’effetto leva è particolarmente interessante quando si parla di guadagni, ma è altrettanto pericoloso quando invece incorrete in perdite.

Abbiamo visto quali sono le possibilità d’investimento in azioni più semplici. Naturalmente le tecniche che si possono eventualmente applicare sono molte, ma avremmo modo di parlarne in altri articoli più specifici.